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DESCRIZIONE GENERALE CORSO:
La finalità del corso è ampliare e consolidare il bagaglio culturale dei partecipanti, fornendo gli strumenti necessari per un utilizzo corretto di sistemi e apparecchiature audio professionali.
Essere un tecnico del suono vuol dire amare la musica in tutta la sua completezza, dalla nascita della singola onda sinusoidale al suo trattamento tramite sistemi analogici e digitali,

vuol dire essere in grado di gestire non solo un complesso evento live, ma anche uno studio di registrazione, dalle leggi acustiche che ne regolano la costruzione, alle piattaforme digitali e gli strumenti per ottenere da esso ciò che si desidera.
In questo corso gli allievi impareranno a gestire i diversi aspetti di un evento live, sia dal punto di vista organizzativo che pratico, arrivando a gestire eventi complessi.
Il corso si avvale del supporto logistico di un service audio fornito di tutti i materiali da utilizzare sul campo, che verranno messi a disposizione della didattica, durante le lezioni, ciò al fine di far acquisire allo studente la dimestichezza necessaria con le macchine, le tecniche e le buone pratiche per una organizzazione efficiente del lavoro.
Essere un tecnico del suono vuol dire fare di una passione il proprio lavoro, aprendo le proprie porte ad un'infinita possibilità di professioni sempre più richieste dal mercato non solo discografico ma anche cinematografico e radiofonico.

Note: Per ogni argomento trattato verranno forniti adeguati materiali didattici

Nella seconda parte del corso di 2° livello verranno organizzati incontri con Product specialist del settore Audio professionale.

Le classi sono a numero chiuso e prevedono un numero massimo di 10 allievi. Raggiunto il numero degli iscritti la classe proseguirà gli incontri per tutto il 2017, l'adesione al corso di 2° livello e subordinata alla frequenza del corso di 1° livello al fine di rendere continuativa e completa la formazione del intero corso.

Questo corso mira ad istituzionalizzare la formazione professionale dei partecipanti volendo garantire una crescita formativa di livello superiore.

Il corso di 3° livello e in fase di analisi ed attuabile solo dopo la valutazione finale del docente.

Durata del Corso
4 giorni per il Corso di 1°Livello

1° Incontro 2gg e  2° Incontro 2gg.
Timing giornaliero di 9 ore con pausa pranzo variabile a seconda del tipo di lezione.
4 giorni per il Corso di 2°Livello
1° Incontro 2gg e 2° Incontro 2gg.
Timing giornaliero di 9 ore con pausa pranzo variabile a seconda del tipo di lezione.

Programma Corso 1° livello 2017
( 1° incontro 2 gg) Date da definire.

Sorgente, mezzo di trasporto, destinatario
L’onda sonora: variazione di pressione, movimento particelle
La trasmissione nell’aria, la velocità del suono
Differenza tra suono e rumore
Sinusoide: ampiezza, frequenza, lunghezza d’onda
Somma di onde semplici, di onde composte, relazione di fase
Altezza Intensità, timbro e relative unità di misura.
Prove pratiche: ascolto sinusoide a varie frequenze, analisi dello spettro di vari segnali
Guida all’ascolto: scomposizione in parti di brani musicali.
L’orecchio umano: trasduttore
I decibel e il concetto di risposta in frequenza
I limiti in frequenza ed in intensità dell’orecchio umano
La curve isofoniche
Prove pratiche di ascolto varie frequenze in relazione alle curve isofoniche
La percezione spaziale
Il suono in un ambiente: la reazione agli ostacoli
Le riflessioni, la coda di riverbero
Parametri principali di un ambiente acustico
Guida all’ascolto: ascolto e analisi di diverse code di riverbero
Descrizione di una corrente elettrica
Il circuito
Parametri della corrente elettrica e loro relazione (legge di Ohm)
Cenni sulla somma di resistenze
La potenza espressa in Watt
Il trasporto di energia elettrica: alta, media, bassa tensione
Corrente trifase, corrente monofase
Cenni sulle spine e prese e sulle sezioni dei cavi
Osservazione di un sistema di distribuzione elettrica per spettacoli

Programma Corso 1° livello 2017
( 2° incontro 2 gg) Date da definire.

Descrizione generale del percorso del suono nelle applicazioni professionali
Il suono nella sua forma elettrica: il segnale audio analogico
I livelli del segnale audio
L'allineamento
Linee bilanciate e linee sbilanciate
I connettori più diffusi
Il segnale digitale: il processo di codifica
Frequenza di campionamento e bit-rate
Word clock
Il trasporto del segnale digitale
Il cablaggio audio
Il microfono dinamico e a condensatore
La direttività
La preamplificazione
Cenni di ripresa microfonica
I radiomicrofoni
Parte pratica: osservazione e ascolto microfoni diverso tipologia
I filtri
Gli equalizzatori
i Compressori
I noise gate
Parte pratica: prove di equalizzazione e compressione di un segnale

Programma corso 2° livello 2017
( 1° incontro 2 gg) Date da definire.

La centralità del mixer nel percorso del suono
Il mixer principale, il mixer degli effetti, il mixer degli ascolti
Il canale di ingresso, descrizione dettagliata
Il canale di uscita, descrizione dettagliata
Parte pratica: osservazione e prove mixer
Il cablaggio del mixer in generale
Il cablaggio del mixer per la registrazione multitraccia
Il mixer digitale
Parte pratica: descrizione dettagliata di un mixer digitale
Il cablaggio
Mix monitor, mix FOH
Il missaggio in studio di registrazione
L’automazione
Panoramica generale di una DAW (ProTools)
Cenni sulla time line e sulle procedure di editing
Osservazione del mixer interno
Parte pratica: prove varie di editing

Programma corso 2° livello 2017
( 2° incontro 2 gg) Date da definire.

L’amplificatore di potenza, descrizione controlli
L’altoparlante
La divisione delle frequenze da riprodurre, il cross over
La cassa acustica, il bass reflex, la tromba
L’accoppiamento amplificatore - diffusori
Parte pratica: osservazione e ascolto comparativo di diversi diffusori
Accoppiamento e interazione tra più diffusori
I sistemi point source
Tecniche per la di direttività controllata alle basse e alle alte frequenze, sistemi line array
Disposizione e montaggio di sistemi semplici e complessi
L’allineamento main/sub/side/frontfill e linee di ritardo
Le funzioni dei processori per il controllo di un impianto di potenza
Parte pratica: esercitazioni su alcuni software (openarray e mapp on line) per l’installazione di sistemi di amplificazione e di software di controllo di processori.
Realizzazione di un piccolo progetto acustico
Installazione pratica degli impianti previsti
Cablaggio impianti
Prove di ascolto e taratura del sistema
Accenni sulle tecniche di misura

SCHEDA DELL’INSEGNANTE:
Francesco Apolloni
é nato a Roma il 17/04/68, si è trasferito a Vasto nel 1999. Ha svolto i suoi studi a Roma prima al liceo scientifico G. Castelnuovo poi all’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione R. Rossellini dove nel 1988 ha ottenuto l’Attestato di Qualifica Professionale di Fonico - Tecnico audio e nel 1989 si é diplomato.
Dal 1988 ha lavorato come fonico, sia nei concerti che in studio di registrazione, distinguendosi per una spiccata sensibilità musicale e raggiungendo un’ampia conoscenza degli aspetti tecnici, artistici e imprenditoriali del settore.
Oltre al consueto lavoro di fonico, ha avuto occasione di assumere funzioni quali la progettazione di studi di registrazione e la loro gestione economica e commerciale, la creazione di archivi musicali per importanti editori e il recupero di antiche incisioni, la consulenza per studi legali per cause in materia musicale, la produzione e promozione discografica, la direzione tecnica in attività di service e agenzia di produzione spettacoli, la direzione tecnica di eventi-spettacolo e l’insegnamento in corsi per fonici.

PRINCIPALI ESPERIENZE PROFESSIONALI:
25 anni di esperienza nel settore audio professionale tra importanti studi di registrazione e spettacoli musicali.
Lunga esperienza nel settore delle colonne sonore in collaborazione con importanti compositori (Ennio Morricone, Luis Bacalov, Pino Donaggio, Manuel De Sica ecc.)
Registrazione della versione italiana delle colonne sonore dei lungometraggi di animazione Disney e di altre importanti case di produzione (Aladdin, Il Re Leone, Nightmare before Christmas, Pollicina, Muppet Show, Il ritorno di Jafar ecc.)
Registrazioni e missaggi nel settore della musica classica (orchestra sinfonica di Sofia, orchestra filarmonica di Bologna ecc.) e del jazz (Mario Raia, Pino Sallusti, Sergio Cammariere, Luca Ciarla ecc.)
Registrazioni e missaggi nel genere pop per artisti di rilevanza nazionale (Pino Daniele, Michele Zarrillo, Mietta, Riccardo Cocciante, Silvia Salemi, Al Bano, Bobby Solo ecc.)
Esperienze come fonico per spettacoli teatrali, concerti di musica leggera, rassegne jazz, rock, blues ecc.
Esperienze in gestione di studi di registrazione (Suono di Ripetta - Pims Studios), consulenze tecniche per cause inerenti al settore musicale, consulenze per la progettazione e il restauro di studi di registrazione, teatri e locali musicali.
Insegnamento in corsi di formazione per fonici e per tecnici dello spettacolo, direzione tecnica del service audio luci “P.I.M.S. Service” direzione tecnica dello studio di registrazione “P.I.M.S. Studios”.

Per l’iscrizione al corso contattare la segreteria vendite Gabriele srl Music & Light Equipment.
Tel. 0983-80442 Mobile 333-2725684, via mail all'indirizzo: info@gabrielesrl.com


online tramite il nostro sito, oppure presso i seguenti link

Scarica il Modulo d'Iscrizione al Corso


www.gabrielesrl.com

www.pims-group.it



Gabriele s.r.l. via A. Bramante, n° 33 87060 Cantinella (CS) Vendite Tel. e Fax 0983 80442 Info Line 349 8107561 info@gabrielesrl.com
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Orari Negozio da Lunedi a Sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 Chiuso Domenica e Lunedi Mattina.

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